Zuppa di farro e ceci

Rinnovo e ripropongo la ricetta della mia zuppa di farro e ceci e partecipo a un contest molto particolare perchè, ispirandosi alle indicazioni del Prof. Berrino e del suo team, invita a provare ricette che guardano soprattutto alla salute, alla prevenzione senza rinunciare al gusto.
Mi stupisce sempre, quando guardo le statistiche del mio blog, ritrovare questa ricetta sempre al primo posto tra le più lette. Mi fa piacere immaginare che tutte le persone che l'hanno letta se la siano preparata in una serata fredda e si siano sentiti caldi, avvolti nel profumo dei ceci e del rosmarino e appagati dalla cremosità della zuppa.


English version 
Ingredienti
300 g di ceci secchi, 250 g di farro perlato, 1 carota, 1 gambo di sedano, i cipolla, 1 patata piccola, 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, 1 pezzetto di alga kombu, olio EVO 50 g, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe e peperoncino q.b.

Preparazione

I ceci hanno bisogno di un lungo ammollo (almeno 24 ore) e di una lunghissima cottura in una pentola di coccio o a fondo spesso (almeno 3 o 4 ore) a fuoco bassissimo, con l'aggiunta di un pezzetto di alga Kombu e salvia. Altrimenti utilizzate dei ceci in scatola di buona qualità.
Lessate il farro perlato ponendolo in acqua fredda, con pochissimo sale, portandolo a bollore lentamente (circa 25-30 minuti).
Mettete in una casseruola la cipolla tritata fine con 2 cucchiai di acqua, a fuoco basso fatela diventare trasparente e quando si sarà asciugata aggiungere l’olio EVO, il peperoncino (secondo i vostri gusti), la carota ed il sedano tritati.
Mescolate con cura e aggiungete i ceci scolati dalla loro acqua, tenendone da parte un po', il concentrato di pomodoro, la patata sbucciata (per addensare il tutto) e lasciate cuocere per 10 minuti.
Legate il rametto di rosmarino con dello spago (per estrarlo poi con facilità) e unitelo ai ceci, aggiungete anche 1/2 di litro di acqua calda.
Unite il farro lessato e scolato e i ceci interi tenuti da parte, aggiustate di sale e pepe e fate sobbollire per altri 15 minuti.
Far riposare la zuppa (raffreddata) in frigorifero fino al giorno dopo.
Riscaldare a fuoco dolce e servire con un filo d'olio extravergine di oliva e una macinata di pepe fresco.
Con questa ricetta partecipo a
e vi invito a seguire tutti i mesi le proposte per una diversa cultura della buona tavola



Commenti

Dreams of cakes ha detto…
This is delicious! Thanks for sharing.