Pomodorini confit direttamente dall'orto!


Alzarsi la mattina presto e bighellonare per il giardino mi piace un sacco, vado a trovare le mie piante preferite, i fiori e i cespugli e ogni giorno trovo qualcosa per cui meravigliarmi. 
In questo periodo dell'anno i pomodori sono tra le piante che mi riempiono di questa meraviglia: il gioco di colori tra il verde e il rosso mi emoziona sempre. Ritrovarsi poi con un cestino pieno di frutti maturi e profumati da vera soddisfazione!
Amo in particolare i pomodori piccoli piccoli: datterini, tondi, pendolini, li metto nell'orto tutti gli anni, trovo diano un tocco speciale alle insalate, posso preparare un condimento per la pasta in pochi minuti, proprio appena scottati, ma li trovo esaltanti preparati confit.
Li ho appena messi inforno, secondo la mia ricetta dei "pomodorini della pazienza", li potrò gustare stasera, ma nei prossimi giorni, dopo che si saranno ben insaporiti con olio EVO e origano fresco, daranno il massimo. 
Assolutamente da provare!



Commenti

la belle auberge ha detto…
Concordo con quanto hai detto sulle emozioni che regala un giardino curato con amore: una delle gioie della vita. Anche a me piacciono molto i pomodorini confit; quando poi sai di gustare qualcosa coltivato personalmente il gusto raddoppia.

Buona domenica