Suribaci a colazione, nuova ricetta



La scorsa estate avevo pubblicato qui  la ricetta della mia colazione preferita. Nel corso dell'anno ho modificato in parte la ricetta cercando di utilizzare i prodotti che mi piacciono di più e che ritengo molto importanti per la mia salute.
Il punto di partenza è il libro di Marco Bianchi "I magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi".

 Marco descrive in modo semplice e divertente quali alimenti dobbiamo consumare nella nostra quotidianità per mantenerci in forma.
Ci spiega infatti, nei capitoli 4 "Apriti sesamo!" ecco i fitoestrogeni- e 5 - Un pesce di nome olio di LINO (ovvero, il pescioLINO), come semi di sesamo e semi di lino si rivelino importantissimi per la nostra salute: ricchissimi di vitamine, omega-3, lignani, tutti elementi che dovremmo assumere ogni giorno per mantenerci in buona salute.
E frutta ovviamente!
In questa calda estate mi preparo questa colazione semplice e salutare:
  • 3 cucchiaini da the di semi di lino macinati freschi
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
  • 30 g di fiocchi di avena
  • 10 g di fiocchi di soia tostati
  • 200 g di latte di riso o soia (preferisco il latte di riso più dolce del latte di soia, così non devo aggiungere ne miele ne altri dolcificanti)
  • 1 pesca piccola (ma in altre stagioni tutta la frutta che preferite: frutti di bosco, nespole, albicocche, mele, pere, etc.)
Di solito macino i semi di lino con il macinacaffè (la dose per 4/5 giorni) che poi conservo in frigorifero, il macinacaffè deve funzionare a scatti per pochi secondi per non scaldare i semi e ottenere una polvere grossolana.
Scaldo il latte di riso (appena tipepido, in questa stagione) con i fiocchi di avena e di soia e lascio riposare per 10 minuti, di solito uso il forno a microonde così non ho pentolini da pulire.
Aggiungo poi i semi di lino tritati e i semi di sesamo prima tostati e poi triturati nel suribachi.
Mescolo accuratamente e per ultimo aggiungo la pesca a pezzetti.

Lasciando riposare più a lungo i fiocchi nel latte si gonfiano e diventano più cremosi.
Per chi ha tempo e ama triturare con il suribachi si possono passare così anche i semi di lino, che risulteranno più grossolani e più stimolanti per gli intestini pigri ;-)
E' una colazione velocissima da preparare sia la sera precendente, se ci piace più cremosa, sia la mattina: lasciandola riposare giusto il tempo di una doccia.

I libri di Marco Bianchi li trovate qui




Commenti