Zuppa di legumi con quinoa profumata allo zafferano

Monia mi aveva invitato a partecipare al suo primo contest che prevedeva ricette vegetariane arricchite dallo zafferano. La mia prima proposta è stata una zuppa mahgrebina che nasce con l'aggiunta di carne, ma che risulta deliziosa anche nella versione vegetariana.
Mi fa piacere però farvi provare anche una zuppa più vicina al nostro palato, dove sempre i legumi BIO e lo zafferano sono protagonisti.
Caratteristica di questa zuppa è l'uso della quinoa, che, per l'assenza di glutine, ci permette di far riposare il nostro organismo, sempre sovreccitato da questa proteina così diffusa nella nostra alimentazione.


INGREDIENTI
cipollotto fresco g 100
carota g 100
sedano g 70
quinoa g 100
zafferano 1 bustina
lenticchie secche g 500 
ceci precotti g 200
olio EVO g 50
sale e pepe q.b.
salvia e rosmarino q.b.

PREPARAZIONE
Ammollare le lenticchie per almeno mezz'ora.
Lavare accuratamente la quinoa che, contenendo saponine, potrebbe risultare amara. Scolarla accuratamente e farla tostare per alcuni minuti, non facendola colorire troppo.
Preparare 1 litro di acqua bollente.
Far appassire il cipollotto tritato in 2 cucchiai di olio EVO, aggiungere la carota e il sedano a tocchetti e rosolare leggermente. 
A questo punto aggiungere le lenticchie e la quinoa, versare l'acqua bollente e far cuocere a fuoco lento per 15 minuti, aggiungere quindi i ceci precotti e gli aromi, salare e pepare a vostro gusto, riprendere la cottura fino a che le lenticchie saranno tenere.
Io preferisco aggiungere lo zafferano negli ultimi minuti di cottura, per non disperderne l'aroma.
Qualche ora di riposo permette agli aromi di amalgamarsi, perfetta perciò se preparata il giorno prima o la mattina per la sera.
Al momento di servire aggiungere olio EVO a crudo.
Questa zuppa si può servire anche appena tiepida perciò è perfetta anche nella stagione calda.
(ricetta ZERO colesterolo)

Con questa ricetta partecipo al contest "Lo Zafferano di" Le ricette della Nonna





Commenti

la belle auberge ha detto…
Una bella zuppa di legumi e' l'emblema del comfort food. Me ne farei una bella porzione anche adesso che ho gia' cenato :)
Monia ha detto…
Bellissima e profumatissima anche questa ricetta Jas! Complimenti, la inserisco subito nel contest! Ciao e grazie ancora di aver partecipato, Monia.
andreu.sanchez ha detto…
Salve!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Granatum ha detto…
Grazie Andreu, mi sono iscritta