Lemon curd... finalmente!


Non so quante volte ho cercato la ricetta del lemon curd. Guardavo le immagini di questa crema setosa, dal colore intenso e solare e, chissà perchè, ne ero intimidita. In effetti ho una certa diffidenza nei riguardi delle creme con le uova, temo sempre che impazziscano (saranno state le tante volte che aiutavo mio padre a fare la maionese a mano, con il cucchiaio: lui mescolava ed io dovevo versare l'olio a filo e guai se la maionese impazziva).
Per questo Natale però mi sono decisa e per la cena di Natale di Adica Onlus l'ho preparata.
Finalmente....................

E' davvero semplicissimo prepararla. Sono partita dalla ricetta di Joy of Baking, ma se l'inglese non è la vostra lingua preferita ve la spiego così:
3 uova grandi
150 gr di zucchero semolato
80 gr di succo di limone BIO
un cucchiaio di buccia di limone grattugiata
50 gr di burro freschissimo

In questa ricetta il sapore del burro è fondamentale perchè si sente moltissimo perciò sceglietelo molto fresco, buono e possibilmente BIO.
Preparare un bagnomaria con una pentola e una ciotola di metallo o di vetro resistente al calore
Mescolare le uova con lo zucchero e il succo del limone nella ciotola e porla sul bagnomaria.
Aggiungere le zeste di limone
L'acqua del bagnomaria deve appena fremere, non bollire violentemente
Continuare a mescolare fino a che la crema non si addensi, cercare di non superare gli 80°C
Non appena la crema si è addensata aggiungere il burro a pezzettini e mescolare bene,
filtrare con un colino in un recipiente sterilizzato con acqua bollente
Si otterrà una crema perfettamente liscia e cremosa che potrà essere travasata in un vaso con coperchio e conservata in frigorifero per 7 giorni.
L'abbiamo servita con un plumcake alla zucca e canditi di arancia





Commenti

Margot ha detto…
Sai che è veramente deliziosa da guardare?? Mi segno la ricetta perché è tra le prossime creme che proverò. Baci!
Dana et Dana ha detto…
Che bellissimo blog che hai, complimenti!!! Molto, molto interessante! Ho deciso di unirmi ai tuoi sostenitori, così ti seguirò costantemente! Se vuoi puoi farlo anche tu, se passerai a trovarmi, mi farà piacere!
Buona settimana I cuochi di Lucullo