Ricette DETOX! una per ogni giorno della settimana

Durante i giorni di festa si esagera sempre un po'. Qualche giorno senza prodotti di origine animale ci aiuteranno a smaltire le calorie in eccesso e a disintossicarci.
I legumi ci saranno di grande aiuto per preparare piatti gustosi ma che non ci appesantiranno.
Piccoli suggerimenti: utilizzate spezie come cannella, curcuma, pepe, coriandolo, cumino, finocchio ma anche salvia, rosmarino, prezzemolo e quanto più vi piace per diminuire quanto più potete la quantità di sale. Altro suggerimento le minestre fatele molto brodose: riempiono senza aumentare le calorie.
Questa vellutata di cannellini è perfetta come piatto unico con due quenelle di riso, meglio se integrale o riso nero,
Decisamente orientale se la insaporiamo con spezie tostate come indicato sulla ricetta.
Questa zuppa di lenticchie profuma di Marocco, un gusto nuovo per la zuppa di lenticchie, vi riscalderà piacevolmente in una serata fredda.
Quale alimento è più detox del carciofo? La ricetta dei carciofi trifolati con i pomodorini secchi la potrete servire sia come contorno che come condimento di una buona pasta integrale o di queste meravigliose tagliatelle al grano saraceno.
La stagione della zucca sta finendo, approfittiamone per gustare questa preziosa e salutare verdura per preparare una cena  deliziosa semplice e veloce: crema di zucca (assolutamente da provare)

Questa zuppa di verdure invernale (preparata la sera prima e fatta riposare in frigorifero tutta la notte darà il meglio di se) la possiamo preparare anche in quantità e surgelarla così la troveremo pronta quando, tornati a casa infreddoliti, sentiremo bisogno di un confort food molto salutare.

Fresco e sfizioso può essere un antipasto o una merenda speciale, sarà una piacevole sorpresa per i vostri ospiti o un modo per coccolarsi in salute: Cruditè nel bicchiere

Finiamo con un dolce veramente speciale: facile e veloce ma di grande soddisfazione e con tanta frutta. I nostri bambini avranno una merenda veramente speciale: clafoutis alle mele







Commenti